Ricette golose e facili con il pancarrè

Oggi le amiche della community ci offrono le loro collaudatissime ricette golose e facili con il pancarrè, ricette semplici ed economiche con cui preparare sfiziosi antipasti, cene dell'ultimo minuto o utili per finire il pancarrè che giace in dispensa attendendo di essere consumato.

Tante idee, una più golosa dell'altra: dalla torta tramezzino ai rotolini di pancarrè, ai finti sofficini al formaggio...

A voi tutte le ricette golose e facili con il pancarrè:
Ricette golose e facili con il pancarrè:


Torta tramezzinoDi Sonya Rosso.
Ingredienti: pane da tramezzini, maionese, salumi, pomodorini e olive, sottaceti e sottoli a scelta, basilico per decorare, formaggio Philadelphia (qui circa 300gr).
Procedimento: appoggiare 2 fette di pane da tramezzini su un piatto da portata, stendere un velo di maionese, farcite con salame. Sovrapporre 2 fette di pane da tramezzini, velo di maionese, pomodorini e olive a spicchi, pane, maionese, verdure o ciò che vi piace. Terminare con pane. Lavorare a crema il formaggio Philadelphia, spalmarlo su tutta la superficie e i bordi, livellare e decorare con affettati (qui salame a roselline) verdure e erbe aromatiche. 
Tenere in frigo qualche ora e servire.

Rotolini di pancarrè. Di Sonya Rosso.
Ingredienti: pane da tramezzini (le fette morbide rettangolari), paté di olive e Philadelphia; paté di melanzane e funghi, bagnetto alla piemontese e salse a piacere.
Prendere una fetta di pane, coprirla con pellicola e stendere leggermente con il mattarello. Togliere la pellicola e spalmare con il paté di olive e Philadelphia, avendo cura di lasciare un margine dai 4 bordi. Arrotolare, chiudere con pellicola e sistemare in frigo per 3-4 ore. Dopo affettare.
NB: al posto dei paté, potete usare fette di prosciutto o salame e sottilette. Sonya ci suggerisce anche di fare dei rotolini farciti con burro e acciughe. Gnam!

Cestini di pizza col pancarré di Nicoletta Fabbro:
Quando i vostri figli hanno voglia di pizza, stirate con il mattarello delle fette di pancarrè, inseritele negli  dei stampi per muffin con in un po' di passata di pomodoro, sale, origano e fantasia ... Un filo olio e 5 minuti in forno a 180°.

Pancarré al forno con mozzarella e prosciutto di Laura Vai:
Io faccio il pancarré al forno con mozzarella e prosciutto: tolgo la crosta intorno alle fette di pane, le inumidisco nel latte e le dispongo nella pirofila a strati alternando mozzarella a fette e prosciutto cotto e una spolverata di grana, termino con la mozzarella e il grana. Inforno per 20 minuti a 180°. 

Le croste del pancarrè le  taglio e dadini e li scaldo in padella con origano e una spolverata di grana (diventano golosi crostini per l'aperitivo).

Finti sofficini velocissimi al gorgonzola di Laura Vai:
Taglio a triangolo il pane dopo aver tolto la crosta intorno, bagno nel latte e farcisco con pezzetti di formaggio o gorgorzola, chiudo le due fette, le impano e friggo. Diventano come i sofficini: belli croccanti e filanti dentro.

Torta salata velocissima di pancarrè con prosciutto e formaggio di Rita Picardi:
Posizionare in una pirofila imburrata il pancarre' precedentemente bagnato col latte
Stendere cotto, mozzarella e tre uova sbattute e chiudere con il secondo strato di pancarre'
Infornare e cuocere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Filetto di maiale in crosta di pasta sfoglia

Caramelle limone e miele e zenzero e cannella fatte in casa

Involtini primavera fai da te