Filetto di maiale in crosta di pasta sfoglia
Non lasciatevi ingannare dalla bellezza di questa pietanza: in realtà è piuttosto semplice da preparare.
Il filetto è una parte nobile del maiale, magra ma succosa e tenera se cucinata a dovere e piuttosto economica. Ecco a voi la ricetta per preparare un filetto di maiale spettacolare.
Filetto di maiale in crosta di pasta sfoglia
Ingredienti :
- 2 filetti di maiale
- 150 g di pancetta tesa
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare da 220 g
- sale
- pepe (opzionale)
- salvia e rosmarino (in sostituzione aroma per arrosti)
- un uovo e un cucchiaio di latte (per spennellare)
Mettere i due filetti di maiale in una teglia da forno con un filo d'olio evo e cuocerli in forno già caldo a 180 gradi per 15-20 minuti girandoli ogni 5 minuti ( questo passaggio può essere fatto in padella ma in tal caso la cottura è di soli 5-6 minuti).
Togliere i filetti di maiale dal forno e passarli in un piatto per farli raffreddare leggermente. Intanto preparare una teglia e coprirla con carta forno.
Sul piano di lavoro stendere la pasta sfoglia tagliarla in due parti uguali e su ciascuna stendere le fettine di pancetta poi i filetti, aggiungere sale, pepe e gli aromi scelti, chiudere a portafoglio e sigillare bene, mettere la parte sigillata sotto, spennellare con l'uovo sbattuto assieme al cucchiaio di latte, creare una decorazione con il coltello (create dei rombi come in foto).
Infornare a 180 gradi per 35-40 minuti. Se la pasta sfoglia dovesse scurirsi troppo, a metà cottura coprire con un foglio di alluminio. A cottura ultimata sfornare e passare su un piatto da portata e servire.
Questa ricetta è offerta da Assunta Avagnale.
Commenti
Posta un commento