Pizza veloce senza impasto

Questa è la ricetta della pizza che preparo tutti i sabato sera per noi ed i nostri ospiti: croccante fuori e morbida dentro, è una vera delizia amata da tutti. La pizza veloce senza impasto permette di preparare l'impasto in pochi minuti usando solo una ciotola, gli ingredienti per l'impasto ed una forchetta, non servono né impastatrici né braccia forti...
L'impasto va lasciato a lievitare 6-8 ore e si stende con le mani...
Seguite le istruzioni alla lettera ed otterrete pizze fantastiche!

Pizza veloce senza impasto 

Allora, è facile facile. 
Ingredienti per  3 teglie rettangolari (se volete raddoppiate le dosi, raddoppiate tutti gli ingredienti tranne il lievito): 

  • 600 gr di farina 0
  • 450 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di sale 
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 bustina di lievito di birra secco
Procedimento:
Mettete in una ciotola capiente la farina, l'acqua ed il lievito, girate un po' con la forchetta, poi aggiungete il sale e l'olio. Girate ancora bene ad assorbire tutta la farina (essendo un impasto molto idratato non farete alcuna fatica), una volta assorbita la farina, l'impasto avrà assunto la forma di "palla morbida irregolare", versate un cucchiaio di olio intorno alla palla di impasto in modo che, una volta lievitato, l'impasto si stacchi facilmente dalla ciotola. Lasciate lievitare 6-8 ore (in estate bastano 4 ore). Poi prendete l'impasto molliccio, mettetelo su una spianatoia con la farina, ticavate 3 porzioni di impasto che stenderete con le dita unte d'olio su 3 teglie già oliate (stendete l'impasto dai bordi, non strapazzate il centro delle pizze). Cuocete la prima pizza a 200° ventilato prima sulla parte bassa del forno poi (quando il fondo della pizza è cotto) passate sulla parte alta e mettete l'altra pizza sotto e così via. Le pizze sono pronte quando il bordo è bello croccante. La vostra pizza veloce senza impasto è pronta! Spettacolare, ben alveolata e croccante.

Se volete preparare l'impasto il giorno prima conservatelo in frigorifero e tiratelo fuori 3 ore prima di stendere le pizze.

Commenti

Post popolari in questo blog

Filetto di maiale in crosta di pasta sfoglia

Caramelle limone e miele e zenzero e cannella fatte in casa

Involtini primavera fai da te