Pane e panini alla curcuma

Pane e panini alla curcuma: ricetta semplice.
Oggi scopriremo come preparare del delizioso pane morbido perfetto per la colazione o per accompagnare formaggi, salumi o portate molto saporite: il pane (o i panini) alla curcuma. Una ricetta semplice che ha avuto grandissimo successo nella nostra community.

Pane e panini alla curcuma 

Ingredienti:
  • 400 gr farina
  • I bustina lievito di birra secco
  • 2 cucchiai zucchero
  • 250 ml di latte
  • 4 gr curcuma
  • mezza tazzina da caffè di olio

Procedimento:
Mettere la farina in una ciotola capiente, aggiungere un pizzico di sale e la curcuma.

A parte preparate il latte a temperatura ambiente, aggiungetevi lo zucchero e la bustina di lievito, girate e far sciogliete per bene lo zucchero, unite tutti gli ingredienti, per ultimo l'olio, e se l' impasto risulta troppo secco aggiungere un goccino di acqua non fredda, date la forma e mettete nella teglia da plumcake, fate lievitare il tutto per  3 ore, infornate a temperatura (160 gradi) nel forno elettrico per circa 45 minuti, fate la prova stecchino e buona degustazione!
Di Simona Roberti.

Per i panini alla curcuma seguite la ricetta sopra ma, una volta lievitato l'impasto, dividetelo in palline che disporrete sulla leccarda ricoperta dalla carta forno e fate cuocere a 180° per 25-30 minuti. Otterrete dei paninetti morbidi e semidolci per la merenda.
L'idea di questi panini è di Ciubucciu Cristina Daniela.

Commenti

Post popolari in questo blog

Filetto di maiale in crosta di pasta sfoglia

Caramelle limone e miele e zenzero e cannella fatte in casa

Involtini primavera fai da te