Torta di arance al profumo di cannella

Oggi scopriremo come preparare una golosissima torta di arance dal sapore fresco, morbida, umida e profumata dalle arance e da un pizzico di cannella.

Una torta semplicissima e veloce da preparare, perfetta se si hanno tante arance mature "da riciclare".

Questa ricetta è offerta da  Elena Specchia.


Torta di arance al profumo di cannella.

Ingredienti:
- 3 arance
- 200 gr di farina integrale (o farina 00)
- 200 gr di zucchero

- 100 gr di burro
- 2 uova
- 1 bustina di lievito
-  zucchero a velo e cannella da spolverare sulla torta a fine cottura

Procedimento:
Foderate con carta forno una tortiera da 24 cm di diametro, spennellatela con un po’ di burro fuso e cospargetela con un leggero strato di zucchero.
In una terrina unite il burro fuso e lo zucchero, mescolando per amalgamarli. Unite al composto le uova, la farina, il lievito per dolci e la buccia di un’arancia grattugiata. Fate attenzione a grattugiare solo la parte arancione della buccia (quella bianca renderebbe amara la torta). Pelate le arance eliminando i filamenti bianchi, tagliatele a pezzetti e unitele all’impasto mescolando per amalgamare tra loro tutti gli ingredienti.
Mettete nella tortiera qualche fetta sottile di arancia tagliata con la buccia, poi versate l’impasto della torta all’arancia. Cuocete la vostra torta all’arancia in forno a 170° per circa 25 minuti, rovesciatela in un piatto da portata, spolverateci sopra zucchero a velo e cannella a piacere. Servitela a temperatura ambiente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Filetto di maiale in crosta di pasta sfoglia

Caramelle limone e miele e zenzero e cannella fatte in casa

Involtini primavera fai da te