Gnocchi di verdura

GNOCCHI ALLE "VERDURE NASCOSTE" . 
Questa semplice ricetta permette di usare la verdura che si ha in frigo o che si preferisce  e riproporla sotto forma di primo piatto, appunto dei golosissimi gnocchi di verdura. 
In questo modo i bambini, anche i più difficili (le mie figlie, per esempio), li mangeranno volentieri e in un modo diverso! 

Per questi gnocchi ho usato il broccolo romanesco (tutte le parti, eccetto le foglie) che avevo in frigo e che è di stagione, ma si può usare qualsiasi verdura...spazio alla fantasia !

Gnocchi di verdura
Ingredienti gnocchi per 6 persone :
-800g broccolo romanesco
-600 g farina ( io ho usato la 00) , ma aggiungere ancora se risulta l'impasto troppo appiccicoso...
-1 uovo
-1/2cucchiaio di sale
-50 g di parmigiano grattugiato


Procedimento:

  • Cuocere il broccolo al vapore, perché così sarà più gustoso e avrà assorbito poco liquido di cottura. Questo tipo di cottura è veloce e in assoluto la migliore.
  • Passate il broccolo cotto attraverso un passaverdura o col mixer e a questo punto impastare unendo anche gli altri ingredienti, fino ad ottenere un panetto compatto (fig1).
  • Poi, sempre aiutandovi con la farina (che serve sempre durante la preparazione), formate dei salsicciotti lunghi e sottili (fig 2).
  • Non resta che tagliare per avere gli gnocchetti (fig 3).
  • Pentola con acqua bollente salata e un filo d'olio. Cuocete il tempo necessario e quando saranno a galla, eccoli pronti. Scolateli, condite e gustate (fig 4).
Io li ho serviti con una salsina di pomodori datterini ( i pomodorini erano da conserva) , ma potete condirli con burro e formaggio o secondo vostro gusto.
Spero questa ricetta sia stata di vostro gradimento.

Di Mary Parisi Brabant

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...