Gnocchi di verdura

GNOCCHI ALLE "VERDURE NASCOSTE" . 
Questa semplice ricetta permette di usare la verdura che si ha in frigo o che si preferisce  e riproporla sotto forma di primo piatto, appunto dei golosissimi gnocchi di verdura. 
In questo modo i bambini, anche i più difficili (le mie figlie, per esempio), li mangeranno volentieri e in un modo diverso! 

Per questi gnocchi ho usato il broccolo romanesco (tutte le parti, eccetto le foglie) che avevo in frigo e che è di stagione, ma si può usare qualsiasi verdura...spazio alla fantasia !

Gnocchi di verdura
Ingredienti gnocchi per 6 persone :
-800g broccolo romanesco
-600 g farina ( io ho usato la 00) , ma aggiungere ancora se risulta l'impasto troppo appiccicoso...
-1 uovo
-1/2cucchiaio di sale
-50 g di parmigiano grattugiato


Procedimento:

  • Cuocere il broccolo al vapore, perché così sarà più gustoso e avrà assorbito poco liquido di cottura. Questo tipo di cottura è veloce e in assoluto la migliore.
  • Passate il broccolo cotto attraverso un passaverdura o col mixer e a questo punto impastare unendo anche gli altri ingredienti, fino ad ottenere un panetto compatto (fig1).
  • Poi, sempre aiutandovi con la farina (che serve sempre durante la preparazione), formate dei salsicciotti lunghi e sottili (fig 2).
  • Non resta che tagliare per avere gli gnocchetti (fig 3).
  • Pentola con acqua bollente salata e un filo d'olio. Cuocete il tempo necessario e quando saranno a galla, eccoli pronti. Scolateli, condite e gustate (fig 4).
Io li ho serviti con una salsina di pomodori datterini ( i pomodorini erano da conserva) , ma potete condirli con burro e formaggio o secondo vostro gusto.
Spero questa ricetta sia stata di vostro gradimento.

Di Mary Parisi Brabant

Commenti

Post popolari in questo blog

Filetto di maiale in crosta di pasta sfoglia

Caramelle limone e miele e zenzero e cannella fatte in casa

Involtini primavera fai da te